Mastoplastica Additiva: FAQ

domande e risposte sull'intervento di MASTOPLASTICA

Mastoplastica MastoplasticaMastoplastica Mastoplastica

1) L'INTERVENTO DI MASTOPLASTICA È DOLOROSO?

Dopo l'intervento si avvertirà una certa dolorabilità nella regione mammaria che si accentua con i movimenti delle braccia. L'assunzione di qualche antidolorifico, prescritto dal chirurgo, riporterà tutto alla normalità nel giro di circa 24-48 ore.

2) SONO VERAMENTE SICURE LE PROTESI?

Numerose ricerche scientifiche internazionali hanno dimostrato che non vi è nessuna correlazione tra impianti mammari e malattie nell'essere umano. Non esistono, in maniera più assoluta, correlazioni tra il tumore della mammella e le protesi. Questo non esclude i normali controlli periodici (ecografia-mammografia) per la prevenzione dei tumori mammari.

3) IL MATERIALE DELLE PROTESI PUÒ PROVOCARE ALLERGIE?

La ragione per cui le protesi sono di silicone, è dovuta al fatto che questo materiale non provoca allergie. Il silicone infatti è presente in tanti prodotti di uso quotidiano quali: farmaci, cosmetici, etc…

4) È POSSIBILE EFFETTUARE L'INTERVENTO IN DONNE CON MASTOPATIA FIBROCISTICA?

Non vi sono controindicazioni all'intervento di mastoplastica additiva in presenza di una mastopatia fibrocistica. In queste pazienti è consigliabile posizionare la protesi in sede retromuscolare in modo da facilitare le indagini diagnostiche (anche un eventuale agoaspirato).

5) PERCHÉ A VOLTE IL SENO SI INDURISCE?

Il corpo umano reagisce nei confronti della protesi come con qualsiasi altro corpo estraneo, dando luogo ad una capsula fibrosa che tende a costringere la protesi per cui si percepisce al tatto una maggior consistenza della mammella, fino a vere e proprie situazioni di indurimento che può richiedere un intervento chirurgico per risolvere il problema. L'incidenza di questa complicanza a distanza, della mastoplastica additiva, oggi è notevolmente ridotta grazie all'uso di protesi di nuova generazione a superficie rugosa (microtesturizzate) che stimolano il meno possibile la reattività del tessuto in cui vengono introdotte. Alla riduzione dell'incidenza dell'indurimento del seno contribuisce anche la somministrazione di un farmaco che verrà prescritto dopo l'intervento. Si consiglia, comunque, di consultare sempre il proprio chirurgo ai primi segni di variazione di consitenza delle mammelle.

6) ALLE PORTATRICI DI PROTESI È CONSENTITO L'ALLATTAMENTO?

Essendo le protesi posizionate dietro la ghiandola mammaria, non possono assolutamente interferire con la funzione dell'allattamento.

7) QUALI SONO LE CANDIDATE ALLA MASTOPLASTICA ADDITIVA?

Le pazienti ottimali per questo tipo di intervento sono quelle che desiderano aumentare il volume delle mammelle affinchè il seno sia in perfetta armonia con il proprio corpo ; godono fondamentalmente di un buon equilibrio psichico e hanno delle aspettative realistiche!

8) A QUALE ETÀ SI PUÒ AUMENTARE IL VOLUME DEL SENO?

È preferibile che siano passati almeno 6-8-anni dalla prima mestruazione ed è indispensabile che lo sviluppo sia completato. Prima di sottoporsi all'intervento (sempre dopo 18-20 anni) è necessario che le mammelle non abbiano subito aumenti di volume da almeno 24 mesi.

9) DOPO QUANTO TEMPO È POSSIBILE PRETICARE ATTIVITA' SPORTIVA?

Conviene astenersi da qualsiasi sforzo importante per circa tre settimane; poi si può riprendere gradualmente ginnastica e sport. Da considerare che se le protesi sono state posizionate in sede retromuscolare è consigliabile evitare esercizi che rigurdano le braccia e la parte alta del torace per almeno settanta-novanta giorni. Ideale sarebbe evitare definitivamente qualsiasi tipo di sport che comporti la contrazione intensa dei muscoli pettorali come il sollevamento pesi praticato in palestra.

10) QUANTO DURANO LE PROTESI MAMMARIE?

Le protesi sono garantite a vita soltanto in caso di dimostrata rottura, anche se questo evento è molto raro. Generalmente la sostituzione della protesi può avvenire per motivi estetici (variazione di taglia, contrattura capsulare) oppure perchè la paziente si sente più tranquilla con la sostituzione del vecchio impianto.