Chirurgia estetica Day Clinic

Rinoplastica a Vicenza (Veneto)

CHIRURGIA PLASTICA DEL NASO A VICENZA - CORREZIONE DEL SETTO NASALE

L’INTERVENTO DI RINOPLASTICA, CON LA NUOVA TECNICA M.O.P.P., VIENE ESEGUITO IN STRUTTURE SANITARIE A NORMA SECONDO LE LEGGI VIGENTI IN MERITO ALLA SICUREZZA.

 

RINOPLASTICA A VICENZA :

La rinoplastica è l’intervento mediante il quale si ottiene un miglioramento estetico del naso e,dove necessario, anche della funzionalita’ respiratoria mediante la correzione della deviazione del setto nasale e della conseguente ipertrofia dei turbinati. Il risultato definitivo di un buon intervento di rinoplastica altro non è che un naso che rispetta l’armonia e l’estetica di tutto il viso,non sembrando assolutamente rifatto.

PRIMA DELL’INTERVENTO:

Quando il/la paziente si rivolge per un’intervento di rinoplastica,alla nostra sede di Vicenza riceve un’adeguata informazione attraverso il seguente percorso:

  • La prima consulenza,programmata previo appuntamento, è gratuita. Il dialogo informativo avviene con calma e senza fretta per mettere a proprio agio la paziente,dedicando il maggior tempo possibile in modo da poter approfondire e capire le reali motivazioni che la spingono a sottoporsi all’intervento. Verranno date importanti informazioni in merito ai rischi e alle possibili complicanze della procedura chirurgica e ,al momento opportuno, si prescriveranno i necessari esami clinici per valutare lo stato di salute della paziente insieme alla terapia di preparazione all’intervento.
  • Attraverso un dettagliato progetto fotografico si cercherà di definire la futura forma estetica del naso che dovrà prendere in considerazione anche i desideri del paziente in modo che il “nuovo” naso potra’ inserirsi in maniera armonica nel contesto del viso in maniera del tutto naturale. Nel contesto, per far capire alla paziente i gusti artistici ed estetici del chirurgo,verranno visionate delle foto di pazienti operati di rinoplastica confrontando i risultati (vedi foto prima e dopo).
  • Viene rilasciato anche un preventivo di spesa per effettuare l’intervento,garantendo che non subira’ in seguito delle variazioni (vedi costi rinoplastica).

INTERVENTO A VICENZA SENZA RICOVERO (day-clinic):

Le componenti essenziali che concorrono ad eseguire l’intervento di rinoplastica e/o rinosettoplastica in giornata e senza necessità di ricovero sono fondamentalmente la particolare anestesia che viene praticata e la tecnica chirurgica innovativa:

ANESTESIA NELLA RINOPLASTICA (locale con sedazione):

Da parte dell’anestesista viene praticata una particolare anestesia(neuroleptoanalgesia) che consiste nel veicolare per via endovenosa dei farmaci che inducono uno stato di calma e di rilassamento per cui quando il paziente dorme completamente viene praticata, da parte del chirurgo, l’anestesia locale a livello delle strutture nasali che necessitano di essere rimodellate. Questa nostra impostazione anestesiologica rispetta perfettamente i parametri di sicurezza in quanto il paziente respira spontaneamente, non è intubato e non vengono inalati gas anestetici.

PROCEDIMENTO CHIRURGICO:

La particolare ed innovativa tecnica chirurgica,ideata e messa a punto dal Dr. Francesco Ajinel 1996, denominata M.O.O.P. (micro-osteotomy-pneumatic-programmated) consente di effettuare,in maniera rapida, il rimodellamento delle ossa e del setto nasale senza l’uso di scalpello e martello! Questa metodica,non essendo aggressiva, comporta nel periodo post-operartorio l’assenza di dolore consentendo di ritornare ,gia’ dopo sette giorni,alle normali attività. Sulla cute del naso non vengono praticate delle incisioni in quanto con questa tecnica la rinoplastica viene effettuata attraverso le narici per cui i punti di sutura sono localizzati internamente e in un breve lasso di tempo verranno riassorbiti. Generalmente non vengono posizionati tamponi nasali ma nei casi in cui è necessario ,questi sono piccoli e costituiti da materiale plasticizzato per cui non si attaccano alle pareti interne del naso e di conseguenza l’asportazione,che avvera’ dopo 24 ore, non sarà dolorosa. Alla fine dell’intervento,che dura circa un’ora, verrà posizionato sul naso un tutore(splint) che servirà ad assestare e stabilizzare le strutture nasali. La rimozione dello splint avverrà all’incirca dopo sette giorni.

DOPO L’INTERVENTO:

La/il paziente dopo l’intervento,eseguito al mattino,viene controllato personalmente dal Dr. Francesco Aji e dal personale paramedico fino alla completa ripresa delle proprie attività funzionali,consentendo in piena sicurezza,il rientro a casa nel pomeriggio dove la sera potrà gratificarsi con una cena leggera. I pazienti dopo la dimissione godono di un “protocollo di sicurezza” post-operatorio in quanto la nostra organizzazione medica è in grado di garantire 24 ore su 24 l’immediata reperibilita’ per qualsiasi inconveniente o necessita’.

RISULTATO ESTETICO E CONSIGLI UTILI:

Dopo la rimozione della medicazione (splint) nasale si puo’ vedere direttamente la nuova e naturale forma del naso. Il paziente puo’ riprendere subito le sue normali attivita’ lavorative. Da precisare che l’aspetto estetico definitivo del naso operato si concretizzerà dopo qualche mese(tempo minimo necessario per la completa scomparsa di un discreto gonfiore (edema) che è la normale conseguenza di ogni atto chirurgico. Sarà quindi importante prestare molta attenzione, evitando traumi diretti e l’esposizione al sole per almeno quaranta giorni,in quanto i raggi solari potrebbero provocare degli arrossamenti molto fastidiosi sulla pelle del naso e ritardare anche la scomparsa dell’edema. Gli occhiali si possono portare dopo circa un mese.

GARANZIE E PROFESSIONALITA’:

Molto raramente può capitare(come in tutta la chirurgia) che il/la paziente debba essere sottoposta/o in un tempo successivo all’intervento di rinoplastica ad un piccolo ritocco chirurgico per perfezionare o migliorare la forma estetica del naso. A garanzia di serieta’ ed esperienza professionale il Dr. Francesco Aji eseguirà il ritocco GRATUITAMENTE ,in quanto la soddisfazione dei pazienti non ha prezzo!
La nostra filosofia professionale è molto distante dal mondo dei broker e del marketing”sanitario” in quanto al paziente è sempre garantito un punto di riferimento lungo tutto il percorso(visita preliminare-intervento-periodo post-operatorio-controlli periodici). Instaurare un rapporto di fiducia e di dialogo costante sempre con lo stesso chirurgo e la sua equipe,rappresenta per il/la paziente sicurezza e tranquillità mentale che sono fattori molto importanti e fondamentali in questa chirurgia.

Rinoplastica VENETO: Rinoplastica a Vicenza, Chirurgia del naso Verona, Treviso, Rovigo e Chirurgia estetica del naso a Bassano del Grappa, Padova e Schio.