Rinoplastica: FAQ

domande e risposte sull'intervento di RINOPLASTICA

1) L'INTERVENTO DI RINOPLASTICA È DOLOROSO?

La procedura chirurgica viene effettuata in anestesia locale con sedazione evitando di "assistere" all'intervento, visto che la paziente dorme. Dopo l'intervento è raro che si possa avvertire dolore in quanto la rinoplastica viene eseguita con una delicata ed innovativa tecnica denominata M.O.P.P.

2) A QUALE ETÀ È POSSIBILE EFFETTUARE UNA RINOPLASTICA?

Generalmente l'intervento è possibile nel momento in cui le ossa nasali hanno ultimato il loro sviluppo e cioè dopo i 16-17 anni. A volte affrontare in questa fascia d'età una modifica del proprio aspetto può essere problematico dal punto di vista psicologico per cui è necessaria anche la collaborazione dei genitori.

3) PER L'INTERVENTO DI RINOPLASTICA È NECESSARIO IL RICOVERO?

L'intervento viene eseguito in day-clinic per cui vi è una degenza di poche ore e nel tardo pomeriggio il paziente può ritornare a casa, dove potrà anche consumare una leggera cena!

4) SONO SEMPRE NECESSARI I TAMPONI?

Soltanto quando bisogna effettuare la correzione del setto nasale deviato e sono da portare soltanto per 24 ore. La rimozione dei tamponi non è dolorosa in quanto vengono usati dei particolari materiali siliconati che non aderiscono alle cavità nasali. Nella normale rinoplastica estetica i tamponi non sono necessari.

5) DOPO QUANTO TEMPO SI PUÒ RITORNARE AL LAVORO?

Dopo l'intervento viene applicato sul naso un tutore con dei cerotti che verranno rimossi dopo circa 7 giorni e quindi si può riprendere l'attività lavorativa.

6) L'INTERVENTO DI RINOPLASTICA COMPORTA DELLE CICATRICI VISIBILI?

Assolutamnete no. L'intervento viene praticato attraverso le narici.

7) È MOLTO GONFIO IL NASO DOPO L'INTERVENTO?

La reazione dei tessuti dopo l'intervento è legata al trauma chirurgico che essi subiscono. Con la tecnica M.O.P.P. oltre a non aver dolore nel post operatorio, anche il gonfiore è molto limitato e dopo circa sette-dieci giorni consente di riprendere le normali attività.

8) QUANTO DURA L'INTERVENTO?

La durata varia in funzione della complessità del caso. Generalmente per effettuare una rinoplastica sono necessari, in media, circa 60 minuti.

9) SI PUÒ FUMARE DOPO L'INTERVENTO?

È noto che il fumo ostacola la buona cicatrizzazione e i processi di guarigione dei tessuti. Iniziare a fumare qualche sigaretta è possibile dopo circa 20 giorni dall'intervento.