Chirurgia estetica Day Clinic

Day Clinic

chirurgia estetica senza ricovero

Tanti anni fa in America si pensò di effettuare la maggior parte degli interventi di chirurgia estetica senza ricovero, con rientro tra le mura domestiche nella stessa giornata.
Noi pratichiamo questo tipo di chirurgia sin dal 1994. La "Day-Clinic" (clinica di un giorno) è una struttura medico–sanitaria, regolarmente autorizzata dalle autorità sanitarie competenti e progettata per effettuare una chirurgia estetica selettiva in giornata senza necessità di ricovero.

Sotto il controllo del medico anestesista-rianimatore e il costante monitoraggio delle funzioni cardio-respiratorie del paziente, gli interventi chirurgici vengono eseguiti in anestesia locale, completata a monte da una sedazione assistita tale che durante l’intervento non vengono avvertiti stimoli dolorosi.
Dopo il risveglio vi è una degenza di poche ore e quindi il ritorno a casa in piena sicurezza.

Per legge la struttura sanitaria deve essere attrezzata di tutte le apparecchiature mediche necessarie anche per un’eventuale emergenza.
Una volta ritornata a casa la paziente può contare sulla costante e continua reperibilità del chirurgo anche in video collegamento. Un vantaggio da non sottovalutare è anche il ridotto costo degli interventi in quanto con l’impostazione della "day-clinic" non c’è il ricovero.
Questo modello innovativo di praticare la chirurgia estetica è possibile perchè viene messo a disposizione dei pazienti uno staff di medici che vantano un notevole background professionale in tal senso.
Nel caso in cui la paziente desidera effettuare l’intervento in regime di ricovero, siamo in grado di eseguire la procedura chirurgica in case di cura private di eccellenza e con alto profilo professionale. Il ricovero può essere necessario anche per interventi di una certa complessità (es. addominoplastica, lifting del seno, mastoplastica riduttiva etc).

Da sottolineare che tutte le nostre procedure chirurgiche sono progettate e programmate in modo tale che la sicurezza del/della paziente sia il nostro principale obiettivo.

Il Dott. Francesco Aji è membro delle seguenti società scientifiche:
American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery
American Academy of Cosmetic Surgery
Societe' Francaise de Chirurgie Esthetique
European Academy of Facial Surgery
Società Italiana di Chirurgia Estetica
E' uno dei soci fondatori dell'Associazione Europea di Chirurgia Estetica